Benessere alla Fonte

La Valle Camonica è sempre stata un territorio ricco di risorse e di bellezze sia storiche che naturalistiche; ogni singolo comune che la compone è ricco di storia e ciò riguarda anche le fontane.

A causa dei piani urbanistici che hanno modernizzato molti paesi, tantissime fontane sono andate perse e altre, causa degrado o abbandono, sono rovinate. Eppure queste opere sono un elemento fondamentale dei nostri comuni.

Questo progetto ha raccolto e racconta alcune di queste fontane - nella speranza di poter poi continuare ad ampliare la ricerca a tutta l’area della Valle Camonica - porta alla luce la loro storia, fa riscoprire ai più giovani e ai turisti il perché del loro nome dialettale, patrimonio da preservare come base della nostra identità, che può dare inizio ad un nuovo modo di scoprire il territorio.

I racconti dell'acqua, danno valore al nostro territorio, in un itinerario alla scoperta del nostro oro blu e del suo viaggio: dalla sorgente fino allo zampillo che vediamo tutti i giorni nella fontana del paese.

Il principale valore culturale del progetto, risiede nella volontà di rendere consapevoli le generazioni più giovani dell’importanza dell'acqua per la vita della nostra Valle, e di promuovere l’impegno di tutti per mantenerla il più possibile pulita, diventando più responsabili nelle nostre abitudini.


Elenco dei servizi


Share by: